Furscher Mühle
des Toni Schgaguler
Feldererweg 8
I-39040 Siusi allo Sciliar
Alto Adige - Dolomiti - Italia
Appart. (+39) 366 331 9826
Restaurant (+39) 329 274 9224
furschermuehle@gmail.com
Firmendaten/Dati societari/Company Details
Cookies
|
Il "mulino vecchio" e il ristorante
Il mulino che fa parte del nostro maso ha almeno 150 anni, forse persino 200. Costruito direttamente sul torrente Frötsch, serviva soprattutto come macina per il Maso Furscher, il maso storico della nostra famiglia. Naturalmente anche i contadini del circondario portavano il grano al mulino Furscher per farlo macinare.
Nel 1931 il mulino venne restaurato da Anton Schgaguler, uno zio dell'attuale proprietario Toni Schgaguler e invece della ruota di legno venne installata una turbina Belton. Il mulino continuò a funzionare fino alla metà degli Anni Sessanta; Michael, il padre di Toni Schgaguler, era il contadino del maso e il mugnaio del mulino Furscher.
Per 35 anni poi il mulino tacque.
Nel 2003 Hildegard e Toni Schgaguler hanno deciso di restaurare e far ripartire il mulino. Al posto della turbina è stata rimessa una ruota di legno e il mulino gira "come ai vecchi tempi". La fonte di acqua è sempre la stessa, ma ora alimenta anche lo stagno per i pesci.
Maciniamo il grano che viene coltivato dai contadini del maso "Zu Plun" a San Valentino sopra a Siusi. La farina viene poi lavorata dal panificio "Oberprantacher" per produrre un delizioso pane.
Il ristorante si trova all'interno del mulino. Attorno alla macina e su tre piani, i piccoli tavolini si stringono alle vecchie mura dell'edificio, creando un'atmosfera confortevole.
Gli ospiti vengono coccolati con bontà fatte in casa.
Gli Schlutzkrapfen, ottimi raviolotti altoatesini, diversi tipi di canederli, le patate pasticciate e la trota alla griglia fanno di un pasto una goduria per il palato. I succhi, lo strudel di mele e la torta di grano saraceno, tutto fatto in casa, sono il perfetto culmine del pasto.
Dall'estate del 2014 Inga e Hannes Malfertheiner hanno preso in gestione questo piccolo gioiello e propongono una cucina alpina-mediterranea con prodotti di stagione. Per prenotazioni telefonare al seguente numero: 329 2749224.
|
|